- REGOLAMENTO - COME GIOCARE : le fantasquadre partecipanti al campionato vengono convocate , prima dell'inizio della sesta giornata del campionato di serie A per lo svolgimento del calciomercato. LA ROSA : ogni giocatore ha a disposizione 270 fantamiliardi(a meno di bonus/malus) per acquistare quanti giocatori ritiene più opportuno.Ogni rosa non dovra' superare il numero massimo di 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti) e dovrà averne almeno 18 (2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 attaccanti). Non c’è alcun limite sul numero di calciatori stranieri, sia comunitari che extracomunitari. COME CREARE LA SQUADRA : il giorno del fantacalciomercato, nella sede ufficiale, si tiene una vera e propria asta per l'acquisto dei giocatori. La lista ufficiale dei calciatori è quella pubblicata sulla Gazzetta dello Sport. La prima chiamata viene effettuata dal vincitore del fantacampionato precedente. Le offerte per il giocatore chiamato continuano finché un banditore non accerta l'avvenuto acquisto.Comprando un portiere, ogni Fantapresidente può decidere, entro la fine del fantamercato, di tesserare gratuitamente anche il secondo e il terzo portiere di quella squadra. Coloro che per svista o per frode, sperpereranno più di 270 fantamiliardi saranno puniti come da regolamento. A seconda del numero di squadre di serie A e dei partecipanti al Fantacalcio, il Presidente di Lega ha la facoltà di imporre tali vincoli: Finche’
tutti non hanno 1 portiere non si potra’ comprarne un altro Finche’
tutti non hanno 4 difensori non si potra’ comprarne altri Finche’
tutti non hanno 4 centroc. non si potra’ comprarne altri Finche’ tutti non hanno 2 attacc. non si potra’ comprarne altri FORMAZIONE TITOLARE : ogni settimana dovrà essere presentata una formazione di 11 calciatori titolari da schierare con un modulo scelto dall'allenatore,a patto che sia fra i seguenti: 352, 343, 433, 442, 451, 541, 532. Non c’è alcun limite ai calciatori stranieri, sia comunitari che extracomunitari, che è permesso schierare nella formazione titolare. PANCHINA : la panchina, cioè le riserve, è formata da un numero illimitato di calciatori. Le sostituzioni (non più di 5 per squadra) verranno effettuate nel caso qualcuno dei calciatori schierati tra gli 11 titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto (s.v oppure n.g., portiere escluso). I calciatori in panchina sostituiscono eventuali titolari assenti. Le sostituzioni saranno effettuate nel seguente modo: (premesso che va sempre rispettata la regola max 3 attaccanti e min. 3 difensori in campo) in caso manchi un giocatore si cerchera' in panchina un giocatore dello stesso ruolo, se non c'e', si fara' entrare i giocatori nell'ordine dei panchinari. LA GARA : la gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità.Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione. Per quanto riguarda la Coppa Italia, per simulare i tempi supplementari sarà considerata la somma dei punti del 1° difensore (che ha preso il voto)+ il 1° centrocampista+ il 1°attaccante della panchina(a 18 punti il 1° gol, ogni 6 punti in più un gol in più), in caso di ulteriore parità si procederà con i calci di rigore(per gli 11 titolari o sostituti, in caso di voto, senza bonus-malus, maggiore o uguale a 6 sarà considerato un rigore segnato).In caso di ulteriore parità vincerà chi ha fatto più punti, se fossero pari anche in questo ci sarebbe la ripetizione della gara. TABELLA
DI CONVERSIONE : Ogni 6 punti in più = 1 gol in più
N.B. Se, in una partita, entrambe le squadre non raggiungono il punteggio di 66 punti, verrà assegnato alla squadra col maggior punteggio fra le 2, 1 gol per ogni 10 punti di differenza . PUNTI SQUADRA : i punti-squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto assegnatogli nelle pagelle della Gazzetta dello Sport e al quale vengono sommati o sottratti dei punti bonus o malus. Punti bonus (sommati):
CASI
PARICOLARI
:
Portiere senza voto SCAMBI FRA FANTASQUADRE= All'inizio del Campionato e in coincidenza col Mercato di Riparazione sarà possibile sancire degli scambi fra Fantasquadre. Tali scambi diventeranno ufficiali quando entrambe le squadre interessate avranno comunicato il proprio assenso al Presidente di Lega. I periodi in cui saranno possibili gli scambi varieranno di anno in anno a seconda della compatibilità con il calendario delle partite (comunque tali periodi dureranno al massimo 4 settimane) e saranno stabiliti dal Presidente di Lega. MERCATO MENSILE= Ogni mese sarà possibile acquistare giocatori "disoccupati", cioè non tesserati da altre fantasquadre. Ogni Presidente potrà mandare una email (entro il limite stabilito dal Presidente di Lega) contenente i giocatori da tagliare e una lista di giocatori voluti(in ordine di preferenza) per rimpiazzarli. Scaduto il termine per l'invio delle liste, il Presidente di Lega assegnerà un giocatore per squadra partendo dall'ultima in classifica (a salire). Esempio: Email 1)
Zalayeta (preso dalla squadra prima) In
definitiva ha comprato Corvia, Belleri, Budel e Cambiasso MERCATO DI RIPARAZIONE= Si svolge nello stesso modo del Mercato Mensile con la differenza che l'ordine di scelta non sarà piu' quello della classifica a salire, bensì quello di chi ha più soldi a scendere(a parità di soldi sceglie prima chi è messo meglio in classifica). N.B. Nel caso in cui ancora non sia presente una classifica di campionato, sceglierà per primo chi ha meno soldi ed in caso di parità chi ha raggiunto peggiori risultati in coppa Italia. LA CLASSIFICA: Per stabilire la posizione in classifica durante lo svolgimento del campionato si terrà conto dei punti fatti, della differenza reti, del numero di gol fatti, dei punti fatti(non quelli della classifica), della differenza punti fatti-subiti. Per la classifica finale,in caso di arrivo a pari punti, si effettuera' uno spareggio e, in caso di arrivo a pari punti fra piu' di 2 squadre, si effettuera' lo spareggio fra le prime due della classifica avulsa(o fra le ultime due in caso di spareggio per non retrocedere). CONFERME : In base al piazzamento in classifica (coppa) alla fine della stagione, si possono avere dei bonus/malus per la stagione successiva. Le vittorie in campo europeo e della Supercoppa di Lega non danno diritto ad alcun bonus/malus. Se una squadra conquista il diritto di confermare più giocatori, tali giocatori dovranno essere di ruoli diversi (solo nel caso di 5 conferme o più si potranno scegliere giocatori dello stesso ruolo).
RICORSI : Saranno accettati, se presentati entro 24 ore dall'uscita dei risultati. Dovrà essere specificato l'errore rilevato e in caso di contestazione dei tabellini della Gazzetta del Lunedi (ad esempio un giocatore ammonito o no), il titolare del ricorso dovra' presentare la Gazzetta del Martedi attestante quanto sostenuto. Il Presidente di Lega non consulterà mai la Gazzetta del Martedi, se non su richiesta. SANZIONI :
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